Energia mode on: gli alimenti che aiutano a sentirti attivo

13/11/2014
 
 
 
 
camminata
attività fisica per prevenire le malattie
 

La stanchezza, da oggi, non sarà più un ostacolo alla nostra voglia di fare! È facile sentirsi stanchi, spossati, apatici e pigri durante i cambi di stagione o nei periodi di intensa attività fisica. Molto spesso, in questi casi, non abbiamo le energie necessarie per affrontare la giornata e il nostro corpo è privo di vitalità.  Chi è stanco solitamente cerca di ritemprarsi bevendo una tazzina di caffè. Sappiamo tutti quanto le sostanze nervine, nella fattispecie la caffeina, siano in grado di diminuire la stanchezza fisica e mentale. In pochi però sanno che questa sostanza energizzante è presente in altre specie botaniche. 

Non solo caffé

 

Il Matè, dopo il caffè e il tè, è una delle fonti naturali più importanti di caffeina. Questa pianta, originaria delle Ande, viene spesso consigliata agli sportivi non solo perché possiede un’azione tonica, ed è quindi in grado di ridurre l’affaticamento, ma anche perché è una riserva di Vitamina C e sali minerali.

A livello muscolare la vitamina C interviene nella sintesi della carnitina, un importante costituente dei muscoli, e i sali minerali ristabiliscono l’equilibrio elettrolitico. Anche i semi di Guaranà contengono caffeina, inoltre la Guaranina presente al loro interno viene utilizzata come stimolante, sia sotto forma di integratori che di bevande energetiche. Il Guaranà migliora la resistenza del corpo e della mente alla fatica, ed proprio quello che serve per rigenerarsi.


 

Ultima, ma non per importanza, la Cola. I suoi semi sono presenti in numerosi preparati erboristici poiché, grazie alla presenza di caffeina, è uno stimolante neuromuscolare, nonché tonico, in grado di aumentare la performance fisica. Ricordatevi che è molto importante anche recuperare ciò che si è perso durante l’attività fisica. A tal fine, dopo lo sport, potrebbe essere utile uno spuntino a base di frutta, ad esempio banane e kiwi, frutta secca oppure bere dei centrifugati: in questo modo si reintegrano i sali minerali persi con la sudorazione, si prevengono i crampi e si riduce notevolmente la sensazione di stanchezza muscolare.
  
Se l’idea di bere una bevanda a base di caffeina un po’ vi spaventa perché temete di agitarvi troppo, potete ricorrere agli integratori a base di vitamine del gruppo B. Questo complesso vitaminico favorisce la trasformazione del cibo in energia ed è quindi in grado di ridurre stanchezza e affaticamento. Se poi le vitamine del gruppo B si uniscono al Potassio, minerale che contribuisce alla normale funzione muscolare, il mix diventa davvero unico e funzionale. Ma non dimentichiamoci di un altro importantissimo minerale: il Magnesio. Spesso associato al Potassio, la sua assunzione è fondamentale per mantenere il buon funzionamento muscolare e per assicurarsi una ripresa di vitalità. 
 
La stanchezza, da oggi, non sarà più un ostacolo alla nostra voglia di fare!





 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.