Depurare l'organismo per ripartire da zero

28/07/2014
 
 
bere per depurarsi
depurare l'organismo
 

Una dieta depurativa che si rispetti offre uno stile alimentare in grado di aiutare il metabolismo e i naturali processi di detossificazione dell’organismo, riducendo la presenza di tossine e scarti dannosi nel sangue.
Contrariamente dalle aspettative, il peso non è il primo indicatore della salute degli organi deputati allo smaltimento delle tossine, soprattutto quando si parla della salute del fegato. 

Da un recente studio dei ricercatori del University of Kentucky Medical Center risulta che il rischio di danni epatici legati a uno stile alimentare stressante e sregolato é uguale per tutti. 


Ce ne parla anche la Fondazione Umberto Veronesi
: Di fegato grasso, in effetti, si sente parlare sempre più spesso: ne soffre almeno un italiano adulto su cinque e sono in aumento anche i casi pediatrici, conseguenza dell’obesità infantile di proporzioni epidemiche negli ultimi anni. La causa è metabolica: normalmente le cellule epatiche coniugano gli acidi grassi liberi nel sangue - introdotti con la dieta e prodotti dal metabolismo - con gli zuccheri, dando origine a lipidi complessi come i trigliceridi, accumulabili nel fegato per deposito e riserva energetica e da sfruttare all’occorrenza. Sovrappeso, dislipidemia, diabete, malattie intestinali o abuso di alcuni farmaci (come i cortisonici) possono aumentare il carico di lavoro per il fegato che si trova cosí a immagazzinare più grassi del necessario.”

Fondazione Umberto Veronesi
fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle scienze
 
 

Depurarsi mangiando

Per evitare i pericoli legati a un fegato grasso, come l’intossicazione dell’organismo, il rallentamento dei processi metabolici e il rischio di conseguenze sull’ apparato cardio-vascolare, è utile seguire una dieta depurativa basata su alimenti leggeri, poveri di proteine e di grassi animali, ad alta digeribilità.

cibi privilegiati per una dieta depurativa adatta a tutti e in grado di stimolare la diuresi e l’attività intestinale sono: tè verde, carciofo, cetriolo, cocomero, finocchio, prezzemolo, sedano, cavolo, broccoli, ananas, succo d’uva, frutti di bosco, riso integrale, mela e olio di oliva.

Un’alimentazione di questo tipo allenta la tensione del fegato  e ristabilisce il suo corretto funzionamento, privilegiando l’eliminazione delle tossine attraverso il corretto funzionamento intestinale e delle vie urinarie. L’assunzione di tisane, centrifugati o bevande funzionali  quindi non solo è consigliata ma è fondamentale per ottimizzare e completare l’azione depurativa.

I principi attivi migliori: Carciofo, Boldo e Cardo Mariano in grado di protegger il fegato, favorendo le sue difese naturali, promuovendo i processi di disintossicazione e favorendo la regolarità intestinale.

 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.