Timo

Altri ingredienti

Cerca l'ingrediente
Timo

Proprietà

Attività principali: espettorante e mucolitica; azione antitussiva e spasmolitica; digestiva e coleretica .
Pianta ampiamente diffusa nella macchia mediterranea, viene ampiamente utilizzata in cucina, sia per le sue note proprietà aromatizzanti sia per la sua favorevole azione a livello dell’apparato respiratorio e gastrointestinale: La pianta viene utilizzata da sempre per la sua attività antisettica, balsamica, espettorante e mucolitica nelle affezioni dell'apparato respiratorio. Presenta anche un’ azione antitussiva e spasmolitica aiutando quindi in caso di spasmo bronchiale nelle bronchiti nella tosse asmatica e in genere nelle forme catarrali. A livello dell'apparato digestivo la pianta viene utilizzata per migliorare i processi digestivi grazie alla sua attività carminativa e aperitiva. Favorisce inoltre la secrezione della bile. Importante si rivela lo stimolo esercitato dalla pianta sulle funzioni disintossicanti dell'organismo: favorisce la traspirazione e la diuresi.
Risulta efficace anche come calmante nei dolori reumatici. Costituisce un eccellente tonico del cuoio capelluto: arresta o impedisce la caduta dei capelli, li rinforza e attiva la loro crescita (azione revulsiva). E anche un buon dentifricio in quanto fortifica le gengive (piorrea), previene la formazione della carie e profuma l'alito.
L’olio essenziale va usato con prudenza perché può avere effetti irritanti e depressivi sul SNC.

I nutraceutici

- 0,5-2,5% olio essenziale composto principalmente da timolo (30-70%), carvacrolo (3-15%), ad azione battericida e fungicida, p-cimolo e terpinene, idrocarburi terpenici e sesquiterpenici ecc.

*la composizione dell’olio essenziale può variare notevolmente a seconda della provenienza della droga e del momento di raccolta
- 3,5-7,5% di tannino