Piantaggine

Altri ingredienti

Cerca l'ingrediente
Piantaggine

Proprietà

Può essere utilizzata sotto forma di infuso o decotto, anche associata ad altre piante balsamiche ed espettoranti oppure in estratto fluido, o in sciroppo, per calmare la tosse e sciogliere il catarro. Le mucillagini contribuiscono all'azione lenitivastratificandosi sulle pareti delle mucose bronchiali, proteggendole così da ulteriori aggressioni. Non esistono particolari controindicazioni per l'assunzione della piantaggine. Si consiglia di evitarne l'uso in caso di allergia accertata verso le piante del genere Plantago. Le foglie di piantaggine contengono glucosidi iridoidi, flavonoidi (luteolina), mucillagini, tannini, pectine, acido salico, sali minerali. La presenza di questi principi attivi conferisce alla pianta proprietà bechiche, espettoranti, antibatteriche, antinfiammatorie, astringenti. L'azione antinfiammatoria della piantaggine è dovuta all'aucubina, che per idrolisi libera una genina biciclica di nome aucubigenina. Questo principio attivo possiede una marcata proprietà antiallergica e decongestionante, il cui meccanismo di azione si esplica nell'inibizione della sintesi dei mediatori dell'infiammazione. Per uso esterno, la piantaggine è cicatrizzante, lenitiva, antipruriginosa, decongestionante, per cui è indicata in caso di dermatosi, piccole lesioni della pelle, acne, infiammazioni palpebrali e oculari anche di natura allergica.

I nutraceutici

  • iridoidi e composti fenolici: flavonoidi, acidi fenoli, esteri eterosidici fenipropanolici (verbascoside, plantamajoside)
  • mucillagine (6,5%), iridoidi (aucubina), flavonoidi, tannino (5%), acido silicico (1%), Sali minerali (zinco e potassio), tracce di olio essenziale…