Ipericina

Altri ingredienti

Cerca l'ingrediente

Proprietà

Dalle proprietà sedative, antidepressive, antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti.

L'ipericina inibisce l'enzima monoammino-ossidasi (MAO), responsabile della disattivazione di vari mediatori del sistema nervoso centrale, ha un´attinenza per i recettori GABA e induce un arresto nel reuptake della serotonina che, quasi certamente, è il dispositivo fondamentale antidepressivo dell’Iperico ed è anche il  neurotrasmettitore che regola l'umore, con consequenziale aumento degli esiti collegati alla entità di serotonina fruibile.

Inoltre inibisce anche l'enzima catecol-O-metiltrasferasi (COMT), avente lo stesso effetto.

L'iperico aumenta la secrezione notturna di melatonina; contiene anche alcuni tannini dall'effetto antidiarrotico e alcuni flavonoidi dall'effetto diuretico.

Studi scientifici

Negli ultimi anni sono state condotte numerose ricerche sulle possibili utilità dell'iperico, e dell'iperacina,

in anbito medico. Qui di seguito vengono riportati alcuni degli ultimi campi in cui si sono mosse le ricerche:

-POSSIBILE AZIONE ANTI-TUMORALE:
Il team di ricercatori guidato da Adriana Albini, Responsabile Ricerca Oncologica dell’IRCCS MultiMedica, ha recentemente scoperto che l’iperforina ha proprietà anti-angiogeniche, ovvero combatte le cellule che formano i vasi sanguigni dei tumori.  

Il meccanismo passa attraverso l’inibizione della molecola NFkB, un interruttore principale dei circuiti di infiammazione e angiogenesi anfiammatoria. Blocca inoltre la migrazione dell’endotelio in risposta a citochine infiammatorie.

Trovi Ipericina in questi ingredienti