Proprietà
Il Coenzima Q10 è una molecola di natura lipidca fondamentale per il corretto funzionamento del mitocondrio, microrganismo che funge da centrale energetica. Ha proprietà antiossidanti e svolge il ruolo di trasportatore di elettroni.
Il coenzima Q10 è fondamentale per il benessere dell'organismo ed ha una distribuzione ubiquitaria, essendo presente all'interno di tutte le cellule del nostro organismo: esso infatti favorisce la produzione di ATP
in presenza di ossigeno
Concentrato soprattutto a livello cardiaco, dove il consumo energetico è più elevato, il Coenzima Q10 diminuisce con l'avanzare dell'età. Per questo in caso di cardiopatie viene integrato attraverso l'alimentazione come terapia supplementare affiancata a quella tradizionale.
L'aumento di Q10 comporta un miglioramento nell'efficienza della catena di trasporto degli elettroni, massimizzando l'energia disponibile per l'attività cardiaca ed alleviando i sintomi legati a questi disturbi.
Studi scientifici
Gli aspetti biomedici e l'impiego terapeudtico del Q10 sono approfonditi nel saggio di G.P. Littarru e L. Tiano "Aspetti biomedici del coenzima Q10"