Curcumina

Altri ingredienti

Cerca l'ingrediente

Proprietà

La Curcumina ha un'azione antiossidante, antinfiammatoria, antitumorale ed epatoprotettrice.

Agisce soprattutto a livello di fegato, pancreas e colon ma la sua azione antinfiammatoria riguarda si estende anche alle articolazioni.

Poiché i meccanismi dell’infiammazione sono coinvolti anche nei processi dell’oncogenesi, la curcuma svolge anche attività antitumorale. 
Inoltre la capacità della Curcumina di concentrarsi a livello epatico e le sue proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie sono alla base dell’attività epatoprotettrice.
Solitamente impiegata in caso di: artriti, artrosi, coliti, coliche biliari, dispepsie, epatopatie (es. Insufficienza epatica, ritenzione biliare). 

Studi Clinici

Uno studio clinico osservazionale ha indagato l’effetto di un estratto di curcuma su pazienti affetti da sindrome del colon irritabile. Furono arruolati 500 pazienti affetti da questa patologia e vennero quindi trattati con 1 o 2 capsule di estratto di curcuma per os per 2 mesi. L’intensità della sintomatologia fu misurata tramite scale visive analogiche validate, l’indice di qualità della vita e una valutazione soggettiva di efficacia.

Al termine del trattamento il miglioramento della sintomatologia fu del 41% in coloro che assumevano 1 sola capsula e del 57% in quelli che ne assumevano 2. In particolare il dolore addominale si riduceva del 22 e del 25% nei due casi, con un miglioramento della qualità di vita nel 36% dei pazienti trattati con 2 capsule di estratto. Circa due terzi dei pazienti giudicarono il trattamento come efficace, senza manifestare effetti collaterali rilevanti.

Trovi Curcumina in questi ingredienti