VEGETERIA ITALIANA
Ricarica Plus per dare forza e vigore
 
 
 

Ricarica Plus: Studi e Test Clinici

PRODOTTO TESTATO CLINICAMENTE

 
Logo università degli studi di Milano
Università degli studi di Milano
 

RICARICA PLUS ADULTI è stato testato su persone volontarie sane presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie -  Corso di Laurea in Biologia Applicata alla Scienza della Nutrizione - dell’Università di Milano

 “EFFETTI DI UN INTEGRATORE A BASE DI FRUTTA E VERDURA SU VOLONTARI SANI”

 
 

Criterio di scelta dei volontari sani:
 -   Età compresa tra 18 e 70 anni
-    Non affetti da patologie note

 
 

Trattamento:

La dose di assunzione è stata di 2 bustine al giorno (3 gr), da sciogliere in acqua, per sei settimane.

La metà dei volontari ha assunto l’integratore, la restante metà ha assunto un placebo (prodotto privo di ingredienti funzionali). L’assunzione è avvenuta in cieco (come da procedura standard dei test clinici): i volontari non sono a conoscenza di ciò che stanno assumendo, così da non compromettere in alcun modo i risultati del test.

Nel periodo del test le loro abitudini alimentari non sono state modificate per non compromettere con altre variabili i risultati del test.

 
 

Obiettivo del test:

verificare l’efficacia del prodotto rispetto al placebo, tramite il controllo dei livelli plasmatici delle principali sostanze attive contenute nel prodotto. La presenza delle sostanze nel sangue è il modo più efficace di verificare l’effettivo assorbimento degli attivi in esso contenuti: per poter raggiungere i principali distretti e i relativi organi bersaglio, le sostanze devono infatti essere trasportate proprio dal sangue.

 Per saperne di più: http://www.angelica.it/biodisponibilita

 
 

Risultati:

I risultati hanno dimostrato un incremento significativo di alcune sostanze attive presenti in Ricarica Plus, particolarmente utili per il benessere dell’organismo:

 
 

LIVELLO PLASMATICO DI ANTIOSSIDANTI

Grafico livello plasmatico di antiossidanti
Livello plasmatico di antiossidanti

Si è evidenziato un incremento percentuale significativo nel gruppo trattato con integratore pari al 21 % rispetto all’inizio del trattamento.

 
 

LIVELLO PLASMATICO DI VITAMINA B2

Le vitamine del gruppo B sono ingredienti fondamentali per il metabolismo energetico, utili quindi per ritrovare la giusta carica quando serve.

Grafico livello plasmatico di vitamina B2
Livello plasmatico di vitamina B2

Si può evidenziare un incremento percentuale del 25,6 % in seguito alla somministrazione dell’integratore

 

LIVELLO PLASMATICO DI FOLATI

I folati sono ingredienti particolarmente utili per la corretta funzionalità del sistema immunitario e per la riduzione della stanchezza.

Grafico livello plasmatico di folati
Livello plasmatico di folati

Da questa analisi si può dedurre che, dopo la somministrazione dell’integratore, i livelli plasmatici  di folati hanno avuto un incremento percentuale del 59%.

 
 

CONCLUSIONI

Da questo studio è emerso che:

La somministrazione di un integratore a base di frutta e verdura supplementato con principi attivi tra cui vitamina B2, A, E, ed acido folico, ha portato ad un incremento statisticamente significativo del livello plasmatico di antiossidanti, vitamina B2 e folati.  Ciò dimostra che il prodotto può essere un valido aiuto a supporto del benessere dell’organismo.

 

L’OMS raccomanda un consumo giornaliero di frutta e verdura pari a 400 g suddivisi in 5 porzioni, 3 di verdura e 2 di frutta Assumere la quantità raccomandata rappresenta una valida strategia di prevenzione di:
•  Malattie cardiovascolari
•  Malattie neurodegenerative
•  Cancro e tumori
•  Sindrome metabolica

 

Ad ogni colore corrispondono specifiche proprietà dovute ad un differente contenuto di:
- Antiossidanti
- Vitamine
- Minerali 
-  Fibra

 
Scala di colori di frutta e verdura
Frutta e verdura da assumere
 
 
Piramide alimentare
Piramide fabbisogno alimentare