26/11/2014
 
 

Mangiare Senza glutine

Fa bene davvero?

gluten free
mangiare senza glutine

Negli ultimi anni si assiste ad un costante aumento dell'offerta di cibi senza glutine all'interno dei supermercati o dei negozi specializzati in alimentazione biologica. Questo non perché i celiaci (coloro che soffrono di allergia al glutine dei cereali) siano in aumento, ma perché, se da un lato è diventato più semplice riconoscere la malattia, dall'altro il marketing ha intravisto delle ottime possibilità di vendita di questi prodotti anche tra i non celiaci.

I pareri dei medici:

Come mettono in guardia molti medici, però, mangiare gluten free è indispensabile per i celiaci, ma solo ed esclusivamente per loro. Per tutti gli altri potrebbe risultare addirittura dannoso. Il glutine, infatti, consente di mantenere il giusto apporto di carboidrati così come viene raccomandato dalla piramide alimentare della dieta mediterranea. Nutrirsi per lungo tempo con prodotti destinati a chi soffre di morbo celiaco o a chi è ipersensibile al glutine potrebbe inoltre incrementare la percentuale di lipidi nel sangue, in quanto nella composizione di questi cibi appare una quantità maggiore di grassi (dal momento che i celiaci devono necessariamente bilanciare in questo modo la carenza di carboidrati nella loro alimentazione).

 
 
 

Cosa sono i cibi gluten free?

Si tratta di alimenti in cui il glutine (una proteina contenuta in alcuni cereali come frumento, orzo, farro, kamut, segale ed avena) è stato eliminato per consentire a chi è allergico ad esso di poter usufruire di una dieta più varia. Via libera quindi a pasta, pane, biscotti e farine a base di mais, riso, miglio, quinoa, grano saraceno. La facilità del reperimento di cibi senza glutine è stata risolutiva del disagio che molti celiaci avevano nell'alimentarsi correttamente, ma ha suscitato anche la curiosità degli individui sani verso questo tipo di regime alimentare.

È da sfatare il mito che una dieta priva di glutine faccia dimagrire: anche se seguita dalle dive di Hollywood, si tratta solo dell'ennesima moda dello star system senza nessuna evidenza scientifica che apporti benefici a chi non soffre di allergie. Sì dunque agli alimenti senza glutine, ma solo per chi non può farne a meno per ragioni di salute.

 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.