Butcheln di Ricotta con Confettura di Amarene in una Salsa Calda alla Vaniglia
Preparazione
Introduci i primi sei ingredienti nel cestello della macchina del pane e avvia il programma “impasto e lievitazione”. Verifica che la consistenza sia corretta, altrimenti aggiungi un po’ d’acqua.Nel frattempo raschia con la punta di un coltello i semini del baccello di vaniglia: al beep per l’aggiunta degli ingredienti, uniscili all’impasto, insieme al contenuto delle due bustine di infuso (mi riferisco proprio alla polvere, non devi preparare l’infuso) e all’aroma di mandorla.Al termine del programma, estrai l’impasto dalla macchina, dagli due giri dipieghe del secondo tipo per attivare il glutine, fai riposare ancora una decina di minuti, quindi suddividilo in due parti e, ricava, da ciascuna di esse, 8 pezzi.
Stendi ciascuno all’altezza di circa 5 mm , deponi al centro un cucchiaino di confettura e richiudilo a fagottino, sigillandolo bene.Disponi le palline in due pirofile (o in una sola molto grande) a poca distanza le une dalle altre, con la chiusura rivolta verso il basso. Lascia lievitare ancora circa 45’, quindi spennella la superficie di latte e cospargila di zucchero alla vaniglia. Inforna a 180° per circa 30 minuti o finché i butcheln non saranno dorati.
Servili tiepidi, con una salsa alla vaniglia preparata stemperando il contenuto della busta di budino nel latte indicato sulla confezione: porta il tutto a ebollizione per la metà del tempo previsto dalle istruzioni e lascialo intiepidire, mescolando sempre, per evitare la formazione della pellicola in superficie, finchè non si sarà un po’ addensato. Riscaldalo di nuovo a bollore e versa la crema formatasi nei piattini, a specchio, deponendovi sopra i butcheln.
Scopri di più >>
Ingredienti
- 200 gr di ricotta di capra
- 3 cucchiai di miele chiaro
- 2 uova
- 500 gr di farina Manitoba
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito di birra secco
- una stecca di vaniglia
- due bustine di infuso ai frutti rossi del bosco
- due cucchiaini di aroma di mandorla
- un vasetto di confettura di amarene
- latte qb
- zucchero alla vaniglia
- una busta di preparato per il budino alla vaniglia