Le ricette anti-cistite

04/09/2014
 
 
 

Tra i disturbi più comuni che minacciano il nostro benessere quotidiano, le infezioni delle vie urinarie sono sicuramente tra quelle più diffuse. Parliamo in particolar modo di Cistite, un'infezione batterica delle pareti vescicali, che colpisce soprattutto le donne.

Quando le naturali difese del nostro organismo, in particolare della Vescica, si abbassano a causa di periodi di  forte stress, alimentazione scorretta o igiene intima non adeguata, può crearsi un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri responsabili della patologia, solitamente di origine intestinale.
Per questo motivo è sempre bene seguire un regime alimentare ricco di acqua, favorevole al benessere delle vie urinarie e in grado di assicurare la corretta funzionalità della flora batterica.
Un regime alimentare ricco di acqua, fibre, frutta e verdura dall’ elevato residuo acido permette di prevenire, e nei casi più lievi contrastare, disturbi di questo tipo: l’azione acidificante fa diminuire il pH delle urine,  ostacolando l’adesione batterica.
 Tra gli alimenti più importanti per il benessere e la protezione delle vie urinarie troviamo: cereali, riso, noci e Cranberry che, grazie alla sue proprietà antiossidanti e antibatteriche, è in grado di inibire l’adesione del battere Escherichia Coli.

Abbiamo raccolto per voi alcune ricette, sane e facili da preparare, che vedono come protagonisti questi alimenti anti-cistite:

 
 

Frappé con Cranberry e Goji

L'azione antibatterica del Cranberry si unisce all'azione antiossidante del Goji in una bevanda fresca e salutare

Cavolo Cinese
 

Sorbetto di Cranberry e Arancia

Un dessert fresco e delicato, un centrifugato freddo a base di Arancia e Mirtillo Rosso

Sorbetto di Cranberry e Arancia
 

Barrette Multicereali

Le barrette multicereali di Marco Bianchi contengono noci, semi di lino, riso integrale ideali per una pausa di energia e benesere

Insalata Proteica

salsa di mirtilli rossi

Una ricetta golosa a base di Cranbery per accompagnare un secondo piatto in modo sano e originale

Spinaci
 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.