Ortica

Altri ingredienti

Cerca l'ingrediente
Ortica

Proprietà

L’ortica presenta proprietà antiinfiammatorie che possono essere esercitate attraverso diversi meccanismi; è stato dimostrato che gli estratti di ortica inibiscono gli enzimi della ciclossigenasi e della lipossigenasi, responsabili della produzione, rispettivamente, delle prostaglandine e dei leucotrieni. Inoltre l’ortica inibisce la produzione di citochine (TNF-α, IL-1β, IL_4). L’utilizzo delle parti aeree viene raccomandato per la terapia adiuvante dei disturbi reumatici, sia per uso interno che per uso esterno. Inoltre, viene raccomandata per gli stati infiammatori delle vie urinarie e per le calcolosi renali.


L’azione antiflogistica, studiata negli animali ed attribuita ad un’inibizione dei principali mediatori dell’infiammazione (eicosanoidi, citochine) è stata approfondita e dimostrata anche nell’uomo. Diversi studi clinici, alcuni dei quali randomizzati e in doppio cieco, riferiscono un miglioramento dei sintomi in pazienti con malattie infiammatorie (osteoartrite, artrite reumatoide, rinite).


Altri studi hanno mostrato un significativo aumento della sintomatologia (flusso urinario, nicturia, frequenza nell’urinare) in pazienti con ipertrofia prostatica benigna. Le ben note proprietà diuretiche ed emostatiche non sono ancora state approfondite in campo umano. 


Per uso esterno è consigliata come astringente, tonico del cuoio capelluto e revulsiva. In soluzione alcolica viene impiegata per frizioni nelle algie reumatiche e nelle nevralgie, soprattutto quando si tratta di dolori degenerativi artrosici, lombalgia, sciatalgia e tendiniti conseguenti a distorsioni ecc., in quanto si manifesta iperemia per stimolazione locale. Per l’azione emmenagoga se ne sconsiglia l’uso in gravidanza.

I nutraceutici

Frutti:

  • proteine, mucillagine, olio grasso
Parti aeree: 
  • flavonoidi
  • vitamine: A, B2, C, K, acido pantotenico e acido folico
  • clorofilla, xantofilla e beta-carotene
  • sali minerali, in particolare sali di potassio e di calcio
  • secretina

I peli urticanti contengono: acetilcolina, istamina, colina, acido formico (che provoca l'irritazione cutanea), acido acetico e leucotrieni  

Radice:
  • polisaccaridi, una lectina e numerosi composti
  • steroli
  • tannino