Vitamina C

Altri ingredienti

Cerca l'ingrediente

Proprietà

Utile per aumentare le difese immunitarie, rafforzare la struttura ossea, agevolare la cicatrizzazione delle ferite.

Svolge un ruolo decisivo nel corretto funzionamento del sistema immunitario e nella creazione del collagene, utile per rafforzare vasi sanguigni, muscoli, pelle e ossa. 

Tra le numerose proprietà che possiede, si segnalano gli usi come stimolante del sistema immunitario e deterrente alle allergie e a raffreddori, nel trattamento di cicatrizzazione delle ferite, in funzione integrativa per combattere carenze di ferro e malattie cardiovascolari. 

Sono in fase di verifica anche eventuali conseguenze positive nel contrastare il cancro e la tossicità di molte sostanze.

Curiosità

Si tratta dell’acido ascorbico, composto idrosolubile simile al glucosio, presente sotto forma di cristalli insapori; viene immagazzinato nei tessuti dell’organismo, specialmente nel fegato e nel surrene.

È presente soprattutto in alcuni vegetali (acerola, rosa canina, rucola), nelle verdure (peperoni, peperoncini, broccoli, lattuga), e negli agrumi (kiwi, fragole, arance, limoni).
Venne isolato all’inizio del XX secolo a seguito degli studi sui cibi che erano in grado di guarire lo scorbuto, malattia comune sin dall’antichità causata da una carenza di Vitamina C.