15/04/2014
 

Le malattie cardio- vascolari sono tra le prime cause di morte nei paesi occidentali.

Infarto e Ictus
colpiscono in Italia circa 240mila persone all’anno e sono solitamente la conseguenza di due imprevedibili patologie: aterosclerosi e ipertensione.

Cambio abitudini!
E quindi prevengo.

Se siamo impotenti di fronte alla predisposizione dei nostri geni verso queste patologie, possiamo invece agire su quei fattori, importantissimi, che fanno parte dell'alimentazione e del tempo libero.

La guerra a colesterolo, diabete e ipertensione inizia con 5 regole d’oro,  da seguire a tavola, in grado di proteggere il benessere del nostro apparato circolatorio:

olio extravergine
regole per proteggere il cuore
 
 
 

Cosa sono Ipertensione e Aterosclerosi?

Ipertensione e Arterosclerosi
cosa comporta l'aterosclerosi e ipertensione
 
 
 

1) Non passarmi il sale,
aumenta la pressione arteriosa e fa male al cuore e si può sostituire con spezie ed erbe aromatiche. Attenzione agli alimenti confezionati che spesso ne contengono in quantità elevate.

2) Preferisco l’extravergine.
Gli oli vegetali, in particolare l’olio extravergine di oliva, proteggono cuore e cervello, riducendo il rischio di ictus. L’importante è non superare i 3 cucchiai al giorno, pena l’aumento del colesterolo.

3) Senza colesterolo, grazie
è il più grande alleato di patologie come l’aterosclerosi. Meglio quindi evitare cibi ad alto contenuto di grassi come salumi, insaccati, formaggi, frattaglie e uova.

4) Scelgo il menù di pesce,
perché è ricco di Omega 3, i grassi buoni che proteggono il cuore combattendo il colesterolo cattivo.

5) Con poco zucchero.
La dieta mediterranea, ricca di pane e pasta, comprende già al suo interno l’apporto necessario di zuccheri. Per questo meglio eliminare i dolci che aumentando il livello di glicemia nel sangue, favoriscono l’insorgere di patologie come l’obesità e il diabete.

 
 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.