I migliori antiossidanti presenti in natura
Gli antiossidanti sono tra i migliori alleati della nostra salute: ci proteggono dallo stress ossidativo prevenendo malattie e invecchiamento cellulare.
Gli esperti della Fondazione Umberto Veronesi ci spiegano come gli antiossidanti siano dei veri e propri “cattura radicali liberi”, prodotti naturalmente dal nostro organismo (spesso in quantità insufficiente) e presenti in particolar modo in frutta e verdura.
Tra gli antiossidanti più importanti che necessitano di essere integrati regolarmente attraverso la dieta troviamo: la vitamina C, presente in frutta e verdura, la vitamina E, contenuta negli olii vegetali, il resveratrolo, contenuto in uva e vino, il licopene, presente nei pomodori e in particolare flavonoidi e antocianine, contenuti in frutta e verdura.
- alimenti antiossidanti
IL POTERE DELLE ANTOCIANINE
Le antocianine, grazie alla loro struttura chimica che li rende particolarmente appetibili ai radicali liberi, sono tra i più potenti ed efficaci antiossidanti presenti in natura. Attirano infatti i radicali, ossidandosi al posto delle cellule.
Ma non finisce qui: oltre alla potente capacità antiossidante, le antocianine inibiscono la formazione di tessuto adiposo, proteggono il sistema cardiovascolare e contrastano la fragilità dei capillari.
Si tratta dei pigmenti responsabili della colorazione rosso-arancio e blu-violetto caratteristica di molti dei più famosi vegetali protagonisti della dieta mediterranea. Barriere naturali contro i radicali liberi, le antocianine si trovano in grandi quantità nei ribes neri, lamponi, mirtilli (scopri l’approfondimento sulle proprietà del mirtillo) , melanzane, cavolo rosso, arance rosse e nelle diverse varietà di mais colorato, come il mais rosso e il mais nero.
Grazie alla loro attività antiossidante le antocianine sono anche in grado di svolgere un’azione protettiva sul cuore e sull’ apparato circolatorio. Alcuni studi mostrano come questi antiossidanti siano in grado di svolgere un’azione preventiva su alcune patologie del sistema cardiovascolare come l'aterosclerosi, tra le prime cause di morte nei paesi occidentali.
Ce ne parla la Dott.ssa Petroni, ricercatrice presso il Dipartimento di Bioscienze dell’ Università degli Studi di Milano da anni impegnata nelle ricerche in questo ambito:
“Gli studi che abbiamo fatto […] ci hanno portato a stabilire che le antocianine del mais e in particolare quelle del mais rosso sono in grado di ridurre del 30% i danni da infarto causati da un'ischemia coronarica. […] Quello che abbiamo notato è che l'effetto protettivo del mais rosso è dovuto all'aumento del glutatione cardiaco. Quindi le antocianine assunte dalla dieta sono in grado di aumentare il glutatione che è un naturale antiossidante presente nel nostro organismo”.
L’alta concentrazione di antocianine presenti nel mais rosso inoltre, è in grado di aumentare il livello di Omega 3, i grassi buoni che proteggono le nostre cellule, nel sangue, con evidenti effetti benefici sui tessuti e su tutto il nostro organismo.
- Insieme per una migliore qualità della vita
Per saperne di più
Ecco l’intervista in cui la Dott.ssa Petroni ci parla del valore delle antocianine: