Vitamina B6: come assumerla?

11/10/2016
 
vitamina B6
come assumere la vitamina B6

Di quanto le vitamine del gruppo B siano fondamentali per il buon funzionamento del nostro corpo ve ne avevo già parlato nell'articolo "Buonissima la Vitamina B!".

Lo sanno bene anche vegani e vegetariani, costretti ad introdurre nella loro dieta integratori a base di vitamina B12 per non incorrere in una patologia chiamata “anemia perniciosa”.


 
 

Va benissimo dire che le vitamine fanno bene ma bisogna anche parlare di quantità. Difatti, come una carenza può dar luogo a malattie anche un eccesso (termine tecnico “ipervitaminosi”) può causare disturbi.  Qualche esempio? L’ipervitaminosi D ha come sintomi: anoressia, perdita di peso, debolezza, spossatezza, disorientamento, vomito e costipazione. Mica male per essere solo una vitamina!

Nello specifico, quindi, quali sono i livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana?   Il gruppo di esperti scientifici dell’EFSA ha da poco riesaminato i precedenti pareri scientifici stabilendo i seguenti “quantitativi di assunzione quotidiana di riferimento per la popolazione” per la vitamina B6:

-  0,3 mg per lattanti di età compresa tra 7 e 11 mesi;
-  da 0,6 a 1,4 mg per i bambini da 1 a 14 anni;
-  1,7 mg per uomini e ragazzi tra 15 e 17 anni,
-  1,6 mg per donne e ragazze tra 15 e17 anni;
-  1,8 mg per donne incinte;
- 1,7 mg per donne che allattano.


Per chi non lo ricordasse, la vitamina B6 è una vitamina idrosolubile che contribuisce al metabolismo energetico dell’organismo, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla formazione dei globuli rossi e alla regolazione dell'attività ormonale. È contenuta in: pesce, pollame, fegato, patate e frutta (ad eccezione degli agrumi).  

Vi consiglio di visitare la pagina http://www.sinu.it/html/pag/09-VITAMINE.asp della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) per conoscere i livelli di assunzione di riferimento di tutte le altre vitamine, B e non.   Piccole curiosità:   Lo sapevi che il latte è la migliore fonte di vitamina B2?
Essendo fotosensibile, non lasciare il latte esposto alla luce se non vuoi che vada persa! Lo sapevi che il fabbisogno di vitamina B6 (piridossina) aumenta con l’aumentare dell’assunzione di proteine? Essa, infatti, rientra nel metabolismo delle proteine stesse. Lo sapevi che l’uovo crudo non rende disponibile la vitamina B7? L’avidina, una glicoproteina presente nell’albume, si lega alla biotina (o vitamina B7 o H) e, se l’uovo non viene cotto, non è disponibile e quindi non assorbibile.  

FONTI E APPROFONDIMENTI

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/4485
http://www.eufic.org/article/it/page/MARCHIVE/expid/vitamine 
http://www.eufic.org/article/it/nutrizione/vitamine-minerali-fitonutrienti/artid/Un-futuro-luminoso-per-la-vitamina-D


 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.