Come curare la tosse secca e produttiva

25/02/2015
 
tosse secca e raffreddore
come curare la tosse
 

La tosse è un meccanismo di difesa adottato dal nostro corpo per liberarsi di agenti irritanti. Essendo un sintomo e non una malattia, per curarla bisogna andare all’origine del problema e identificare la causa che l’ha scatenata.
La tosse può essere dovuta a vari fattori: infezioni, agenti irritanti, malattie delle vie respiratorie (es. bronchite), oppure allergie (es. asma).
Come saprete, esistono sostanzialmente due tipi di tosse: secca e grassa.

La prima è dovuta ad infezioni virali e non è produttiva. Non vi è dunque alcuna produzione di catarro ma solo un dolore toracico dovuto allo sforzo. In genere, più si tossisce e più aumenta tale riflesso. Questo perché il virus aggredisce le vie respiratorie provocandone l’irritazione. Normalmente la tosse secca si risolve entro alcuni giorni. Non vi è quindi la necessità di ricorrere a dei farmaci, basta solo aspettare il tempo necessario affinché tutto si ristabilisca.

Se la tosse secca persiste per almeno tre settimane è il caso di rivolgersi ad un medico al fine di stabilire una diagnosi. La tosse, infatti, può rappresentare la spia di diverse malattie (es. reflusso gastroesofageo, pleurite, laringite, sinusite, bronchite, polmonite, etc..).

Nel caso in cui la tosse sia accompagnata da secrezioni si può parlare di tosse grassa.
Il catarro viene prodotto dal nostro corpo a scopo difensivo poiché è in grado di intrappolare gli agenti infettivi. Quando si ha un’infiammazione delle vie respiratorie aumenta la secrezione di catarro. A questo punto, cosa fa il corpo per liberarsi del catarro in eccesso? Mette in atto il riflesso della tosse. Grazie ad essa si facilita la rimozione del catarro e, di conseguenza, degli agenti nocivi. Ovviamente la tosse grassa termina quando cessa il catarro.

Qualche consiglio: cercate di cambiare periodicamente l’aria in casa, in modo tale che non sia né troppo secca (potrebbe stimolare i recettori della tosse), né troppo umida; aumentate l’assunzione di liquidi per fluidificare le secrezioni bronchiali; optate per degli sciroppi a base di estratti vegetali: a questo proposito, Piantaggine ed Elicrisio potrebbero essere delle scelte valide.

La Piantaggine ha proprietà emolliente e lenitiva sulla mucosa orofaringea, contribuisce a ristabilire il normale tono della voce e la funzionalità delle mucose delle vie respiratorie. L’Elicrisio, con la sua azione balsamica, è fondamentale per il benessere di naso e gola. 

 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.