Le Allergie di Primavera

30/03/2015
 

Finalmente è arrivata la primavera! Peccato che, assieme al bel tempo, ci porti anche malesseri stagionali.

 
primavera
allergie e primavera

La congiuntivite, di tipo allergico, è un valido esempio. In questo periodo dell’anno sono tantissime le persone affette da tale disturbo, ma cos'è la congiuntivite? È un’infiammazione della congiuntiva, ossia la membrana che ricopre l’occhio e la parte interna della palpebra. Questa infiammazione può essere causata da virus, batteri oppure allergeni (es. polline). Colpisce generalmente giovani adulti fra i 20 e i 40 anni e tra i sintomi più comuni vi sono: occhi rossi, palpebre gonfie, lacrimazione, prurito, bruciore, fastidio, fotosensibilità.Come curarla? Gli impacchi a base di estratti erboristici rappresentano il rimedio ideale perché sono naturali, agiscono in fretta e si possono fare in casa, senza dover ricorrere a particolari strumenti.

A tal fine, tra le piante medicinali più utili vi consiglio:

MALVA: possiede proprietà lenitive ed emollienti, grazie alla presenza di mucillagini. È in grado di donare un immediato sollievo alle mucose infiammate.
CAMOMILLA: se applicata direttamente sulla parte interessata, vanta un’attività antinfiammatoria per il contenuto in flavonoidi. Utile anche per combattere il fastidioso prurito, vista la sua azione anti-pruriginosa.
MELILOTO: pianta conosciuta maggiormente per la sua azione benefica sulla circolazione. Forse, non tutti sanno che è in grado di ridurre il dolore e l’infiammazione a livello oculare. 
PIANTAGGINE: azioni antinfiammatoria, emolliente, ed astringente. 

 

Tutte necessarie e fondamentali per ridurre i sintomi della congiuntivite. Nello specifico, le foglie presentano azioni antiallergica e antibatterica per la presenza di una molecola chiamata aucuboside. La potete anche utilizzare in caso di congiuntivite batterica. Come fare un impacco? Semplice: preparate una normale tisana e lasciatela raffreddare. Quando sarà tiepida, imbevete un batuffolo di cotone che andrete poi ad applicare sull'occhio, lasciandolo agire finché non si sarà raffreddato. Mi raccomando, lavate le mani ed usate sempre un batuffolo pulito ad ogni impacco.

 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.