Un minerale sottovalutato: Il Magnesio
È un minerale fondamentale per il nostro organismo,
partecipa a numerosissime reazioni metaboliche ma i suoi effetti rimangono
ancora poco conosciuti.
Ecco a voi 10 pillole di benessere a base di magnesio:
1. Riduce
la stanchezza e l’affaticamento. Se le giornate diventano troppo pesanti e
impegnative oppure semplicemente durante un cambio stagionale. Il magnesio
fornisce al nostro corpo la giusta carica per ripartire.
2. Contrasta
l’emicrania. Assumerlo durante un attacco di emicrania o tra un attacco e
l’altro può ridurre la frequenza degli attacchi stessi. Lo dice anche
l’ASSOCIAZIONE NEUROLOGICA ITALIANA PER LA RICERCA SULLE CEFALEE (ANIRCEF).
3. È
importante per la stagione estiva. Quando il caldo non dà tregua la
sudorazione aumenta e si perdono molti sali minerali. Reintegrare questa
perdita, ad esempio attraverso integratori salini a base di magnesio e
potassio, aiuta a prevenire l’instaurarsi di malattie associate al caldo, ad
esempio lo stress da calore.
4. Aiuta a ridurre i crampi. Essendo causati da uno squilibrio elettrolitico, si verificano nei soggetti che bevono poco o che non reintegrano i liquidi e i sali minerali persi durante l’attività fisica. Anche in questo caso, come nel precedente, è auspicabile ricorrere a degli integratori.
5. Per denti e ossa sani. Non solo calcio ma anche magnesio! Esso infatti è un prezioso aiuto in quanto contribuisce al mantenimento di denti e ossa normali.
6. Alleato delle donne. Contrasta i disturbi del ciclo mestruale e aiuta noi donne ad affrontare meglio quei giorni. Ricordatevi di assumerlo almeno una settimana prima del ciclo.
7. Protegge il cuore. È stato valutato il ruolo di questo macroelemento nella prevenzione di patologie cardiovascolari. Si è visto che una dieta ricca di sali minerali, come ad esempio il magnesio, aiuta a prevenire malattie come l’aterosclerosi.
8. Riduce la glicemia. Da uno studio condotto dall’Università delle scienze mediche di Hormozgan è emerso che l’assunzione di magnesio per via orale ha effetti benefici sulla glicemia, sul profilo lipidico e sulla pressione sanguigna, nei pazienti affetti da diabete di tipo II.
9. Addio nervosismo ed irritabilità. Il magnesio supporta la funzione psicologica e contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso. Assumerlo aiuta sicuramente a migliorare gli stati ansiosi e di tensione.
10. Protegge dalla depressione. Uno studio condotto dal Center for Clinical and Translational Science dell’Università del Vermont, dal titolo “Magnesium intake and depression in adults” ha rivelato un’associazione tra bassi livelli di magnesio e depressione, soprattutto nei giovani. Questa sorprendente scoperta merita indubbiamente ulteriori approfondimenti. (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25748766) Dose giornaliera raccomandata per gli adulti: 375 mg/giorno. Si trova in: frutta secca, legumi, verdura a foglia verde e cereali integrali.