Cannella, protagonista di benessere

10/11/2014
 
cannella
cose che non conoscevi della cannella

È una corteccia dall’aroma caratteristico e dal sapore avvolgente, la si associa generalmente all’inverno, alle torte di mele, alle arance e al vin brulè. Avete capito di cosa si tratta?

Della Cannella, ovvio!




Ottimo ingrediente per le più svariate ricette, questa piccola spezia può anche essere utilizzata in ambito fitoterapico. Nonostante contenga poche classi di composti chimici, la cannella racchiude in sé svariate proprietà.

Ecco 10 cose della cannella che, forse, non conoscevi:

 
 
 

1. Il suo olio essenziale è in grado di inibire muffe e batteri. Questa proprietà è conosciuta sin dall’antichità, difatti la cannella è stata ampiamente adoperata per la conservazione degli alimenti. Oggi questa azione viene sfruttata solo per il trattamento di cistiti, vaginiti e infezioni del cavo orale.

2. È ricca di polifenoli, sostanze antiossidanti in grado di contrastare i danni degenerativi indotti dai radicali liberi e tutte le patologie ad essi connesse.

3. Può essere usata come coadiuvante nelle diete in quanto interviene nella regolazione del metabolismo dei carboidrati. Good point!

4. In presenza di stitichezza, soprattutto per noi donne, risulta molto utile in quanto favorisce la quotidiana regolarità intestinale.

5. Elimina i gas intestinali e aiuta a digerire, un po’ come il famoso finocchio però decisamente più gustosa! Usiamola per combattere in maniera naturale flatulenza e coliche.

6. Abbassa la glicemia. Secondo una ricerca scientifica, la presenza di un particolare polifenolo rende l’estratto di cannella utile nella riduzione dei livelli di glucosio nei pazienti con diabete di tipo 2.

7. Dei ricercatori di Chicago hanno ipotizzato che la cannella potrebbe diminuire le modificazioni cerebrali che si verificano nei pazienti affetti da Parkinson. Questo studio ha dato un risultato significativo sul modello animale, per l’uomo non resta che incrociare le dita.

8. La cannella contiene cumarina, un anticoagulante naturale in grado di rendere più fluido il sangue. È la specie Cassia a contenerne di più ed è a questa che dovrete prestare attenzione se state seguendo una terapia a base di farmaci anticoagulanti.

9.  Alcuni studi scientifici attribuiscono a questa spezia la proprietà di migliorare le difese immunitarie, ciò spiegherebbe perché tradizionalmente venga usata per combattere l’influenza.

10.  Cicli mestruali dolorosi? Nessun problema. La cannella si rivela utile anche in questo caso: essa favorisce il rilassamento della muscolatura liscia rendendo meno critici “quei giorni”.

Non vi resta che provare una tisana a base di cannella e lasciarvi inebriare dalla sua nota aromatica. La ricerca del benessere si trasformerà in un momento di intenso piacere.


 
 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.