Benessere Intestinale: i segreti per sentirsi in forma
Senso di gonfiore, pesantezza, dolore addominale, mal di testa..queste sono le conseguenze più evidenti del malessere intestinale.
L’intestino è il più grande organo di scambio del nostro corpo e da lui dipende sia il corretto assorbimento dei nutrienti benefici, sia, l’altrettanto importante, smaltimento delle tossine.
Per questo quando abbiamo dei disagi intestinali il malessere si può estendere a tutto il corpo, provocando anche nausea e mal di testa.
Preservare il benessere intestinale vuol dire innanzi tutti assicurarci che svolga bene i suoi compiti:
- Digestione
- Assorbimento di acqua e nutrienti
- Funzione immunitaria
- Detossificazione
- segreti per sentirsi in forma
Il più grande nemico del nostro intestino? La stipsi.
Alimentazione e movimento fisico sono gli alleati che favoriscono il mantenimento della corretta regolarità intestinale.
In particolare le fibre, contenute in cereali, legumi, ortaggi, frutta fresca e in guscio contribuiscono a ridurre il rischio di tumore colorettale.
Le fibre agiscono sul funzionamento del tratto gastrointestinale, migliorandolo: ritardano lo svuotamento gastrico e facilitano nell’intestino il
transito del bolo e quindi l’evacuazione.
Favorire la nostra quotidiana regolarità ci permette di ridurre “il tempo di contatto” con tossine e agenti nocivi che provocano tutti quei fastidiosi sintomi, come il gonfiore e il dolore addominale e che possono con il tempo minacciare il benessere del nostro intero organismo.