30/03/2015
 

Navigando su internet si trovano tantissimi articoli sulle piante controindicate in gravidanza, praticamente tutte. Non esiste, infatti, una lista stilata in base alla sicurezza delle erbe che possono essere assunte quando si è in dolce attesa.

 
tisane in gravidanza
è possibile bere tisane in gravidanza


Vige la regola di evitare o limitare, sempre ed in particolare durante il primo trimestre, tutto ciò che non è prescritto dal medico, anche se naturale. Devo dire che tutto ciò, a parer mio, crea un discreto allarmismo. Certamente prima di ricorrere a qualsiasi rimedio bisogna consultare il ginecologo. Occorre, però, fare una precisazione: vi sono piante che, se assunte sotto forma di tisana e non per un periodo di tempo prolungato, non mostrano alcuna controindicazione durante la gravidanza. Questo perché la quantità di estratti erboristici presente in una tisana è minima, nettamente inferiore rispetto ai corrispondenti integratori.

Una tisana, con le giuste piante officinali e presa una volta ogni tanto, non può di certo nuocere. 
Fatta questa premessa, quali sono le erbe che le donne in stato interessante possono assumere?

Certamente Camomilla, Finocchio e Anice. Queste piante sono conosciutissime e vengono utilizzate sin dai tempi più antichi come digestive e sgonfianti. La sera o dopo i pasti non importa, decidete voi il momento migliore per gustare questi infusi di benessere. Se invece avete bisogno di rilassarvi e ritrovare calma e tranquillità, potete preparare una buonissima tisana a base di Verbena e Melissa. L’aggiunta, a quest’ultime, di Galega potrebbe risultare utile durante l’allattamento perché questa pianta favorisce la secrezione di latte.

 

Future mamme ricordatevi che: le sostanze maggiormente rischiose sono gli oli essenziali e gli alcaloidi; gli integratori a base di Ginkgo biloba, Arancio e Riso rosso fermentato sono fortemente sconsigliati; sono controindicate soprattutto le seguenti piante: China, Assenzio, Ruta, lassativi (come Aloe, Cascara, Senna ecc.), Melograno, Chenopodio, Ginepro, Prezzemolo, Menta, Calamo aromatico, Cannella, Issopo.

Parola del Ministero della Salute!



Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.