L'altra faccia del caffè

16/10/2014

Come il Caffé Verde può aiutarci a restare in forma

 
L'altra faccia del caffé
caffè verde
 

Fra gli appassionati di rimedi naturali dilaga sempre più l’interesse nei confronti di una sostanza “miracolosa” in grado di far perdere peso: il caffè verde.
Sarà vero?
Fatto sta che di miracoloso, purtroppo, non esiste nulla.

Ma non scoraggiatevi, il caffè verde è una risorsa promettente per smaltire i chili di troppo ed è anche priva di effetti collaterali.
Questi chicchi color verde smeraldo altro non sono che normali chicchi di caffè non sottoposti a tostatura, procedimento che modifica le caratteristiche dei semi (colore, aroma, gusto, composizione chimica).

Non cambia però la presenza di caffeina, alcaloide “brucia i grassi”, che ha un effetto positivo sullo smaltimento del tessuto adiposo.
 
Spesso, la domanda che mi viene posta è:  rispetto al tradizionale caffè, il caffè verde contiene meno caffeina?
La risposta è affermativa solo in parte, siccome il vantaggio del caffè verde sta nella miglior capacità di assorbimento del nostro corpo.
La caffeina, legata all’acido clorogenico, permane più a lungo nel nostro organismo, con una durata d’azione maggiore, ottimizzando la capacità del nostro organismo di metabolizzare questa sostanza.

Nel caffè verde rispetto al caffè tostatosi ha un alta concentrazione di acido clorogenico.
Quest’acido è in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue, costringendo l’organismo ad utilizzare il grasso come fonte di energia, e di ridurre il suo assorbimento a livello intestinale.  

Non bisogna tralasciare altri importanti effetti benefici del caffè verde: grazie alla presenza degli acidi tannico, ferulico e clorogenico, il caffè verde possiede attività antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
L’azione antinfiammatoria è invece dovuta alla presenza di acido caffeico in grado di inibire proteine coinvolte nei processi infiammatori.
 
Alla luce di quanto appena detto, il caffè verde si presenta come un ottimo alleato per eliminare i chili di troppo, ma non bisogna crearsi delle aspettative: non è sufficiente assumere una compressa per ritrovare il peso ideale, bisogna cambiare le cattive abitudini.

Quindi sì ad una dieta equilibrata, sì all’attività fisica aerobica, e state sereni, a tutto il resto ci pensa il caffè verde!

 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.