Proprietà
La Menta possiede importanti proprietà stomachiche, coleretiche, antispasmodiche e carminative, per questo viene utilizzata nel trattamento dei disturbi gastrici, legati alla cattiva digestione.
Agendo sui processi metabolici coadiuva anche il funzionamento di fegato e intestino.
La Menta inoltre vanta un'azione di stimolo generale a carico del sistema nervoso che determina un'attività corroborante, a cui si aggiungono gli effetti antispasmodici, analgesizzanti.
È l’olio essenziale il cuore delle proprietà farmacologiche e terapeutiche della Menta che si esplica soprattutto grazie alla sinergia del fitocomplesso. Alla Menta sono attribuite proprietà tonico-eupeptiche, carminative e blandamente analgesiche che la rendono particolarmente utile in caso di alterazione del funzionamento del tubo digerente.
La sua azione può essere potenziata associando la Menta con altre piante che ne condividono le proprietà come Melissa, Carvi, Finocchio e Camomilla.
I nutraceutici
- 0,5-4% di Olio essenziale: mentolo (42%)%), esteri di mentolo (acetato ed isovale¬rianato di mentolo, mentone (12%), mentofurano (1-2%)
- 6-12% tannini: sostanze amare
- flavonoidi; triterpeni (acido ursolico e oleanolico)