Liquirizia

Altri ingredienti

Cerca l'ingrediente
Liquirizia

Proprietà

Conosciuta da sempre come dissetante, aromatizzante, addolcente, la pianta viene menzionata come valido antitussivo, espettorante dotato di azione secretolitica e secretomotoria da impiegare nel trattamento delle forme catarrali a carico delle vie aeree superiori. Un altro importante campo di applicazione della pianta è quello nel trattamento delle gastriti, dell'ulcera gastro-duodenale, ove, oltre ad accelerare la cicatrizzazione, risulta assai valida nella profilassi. Il principio attivo è rappresentato dalla glicirrizina che per idrolisi libera due mole-cole di acido D-glucoronico e una molecola di acido glicirretico. L'azione antiinfiammatoria dell'acido glicirretico è stata dimostrata da numerosi modelli speri-mentali. Si ammette che tale triterpene agisca indirettamente potenziando i corticoidi. Nel fegato umano tale enzima svolge un ruolo importante nella regolazione del metabolismo cortisonico e aldosteronico. Si avrebbe pertanto rallentamento del catabolismo dei corticosteroidi endogeni ed allungamento dell'emivita plasmatica di cortisolo ed aldosterone. Viene segnalato infatti che le proprietà antiulcera dell'acido glicirrizico, e quelle di altri componenti, dimostrano di potenziarsi reciprocamente, sottolineando pertanto la validità del fitocomplesso. La glicirrizina, come segnala Bruneton, è oggetto di continui studi i quali non hanno mancato di segnalare, almeno in vitro e su modelli animali, come tale principio, che esplica anche azione antivirale (per probabile induzione e stimolazione nella produzione di interferone), immunostimolante, antibatterica, antiepatotossica, sia sprovvisto di effetti teratogeni, mutageni o cancerogeni. Esternamente la pianta viene impiegata come antalgico nelle affezioni del cavo orale, nelle congiuntiviti (infuso tiepido al 5%). L'acido glicirretico rientra nelle formulazioni di numerosissimi preparati atti a risolvere o attenuare affezioni irritative, ulcerative e allergiche dell'epidermide e delle mucose accessibili (dermatiti, eczema, psoriasi ecc.). 

I nutraceutici

  • 2-15% saponine triterpeniche (glicirrizina (Sali dell’acido glicirrizico – precursore dell’acido glicirretico: dal 13 al 28,5%)*
  • 25-30% di amido; 3-10% D-glucosio e di saccarosio; mannite; un principio amaro — flavonoidi (liquiritina) ed isoflavonoidi, fitosteroli e cumarine .

* la radice mondata perde il 30-40% di glicirrizina, la concentrazione massima è nella corteccia