Come avere Capelli al Top! Anche nei cambi di stagione

12/03/2015
 
capelli al top
capelli brillanti e sani
 

I capelli cadono. Bisogna farsene una ragione. Fa parte del ciclo di vita del capello: nasce, cresce, riposa, cade. Tenete presente che, in situazioni normali, si possono perdere dai 40 ai 120 capelli al giorno.

Vi sono, però, dei casi in cui tale perdita si accentua:
-  In autunno e in primavera;
-  Durante la menopausa e la gravidanza, a causa di alterazioni ormonali;
-  In concomitanza con l’assunzione di farmaci, alcool;
- Se si seguono diete non equilibrate;
-  Se si ha una predisposizione genetica a malattie responsabili delle calvizie, come l’alopecia.
In quest’ultimo caso l’unica soluzione è rivolgersi ad un medico e valutare un’adeguata terapia farmacologica. Per i restanti casi potete semplicemente ricorrere a sostanze naturali in grado di rinforzare i capelli. 

1.  VITAMINE: le vitamine importanti per la salute del capello sono principalmente 3: B, C ed E. Le vitamine del gruppo B donano lucentezza e rendono i capelli più forti e sani; la vitamina C è in grado di rinforzare i capelli deboli, evitando che si spezzino; la vitamina E, aumenta il flusso di sangue al cuoio capelluto e con esso anche la quantità di ossigeno e nutrienti.

2. SALI MINERALI: Ferro, Selenio e Zinco sono i minerali che contribuiscono al mantenimento di capelli normali. Fate attenzione: capelli fragili, che cadono, possono essere la spia di una carenza di tali minerali.

3. AMINOACIDI: nella fattispecie i solforati, come la Cistina e la Metionina. Questi due aminoacidi sono in grado di favorire la formazione di cheratina, un componente fondamentale per la struttura del capello.


4. ESTRATTI VEGETALI: si possono utilizzare diverse piante sotto forma di tisane, integratori, lozioni e shampoo. Dal mio punto di vista, le erbe più indicate sono: l’Equiseto (o coda cavallina), l’Ortica, il Miglio, ed il Luppolo.L’Equiseto favorisce la corretta funzionalità di capelli e unghie e, per la sua ricchezza in sali minerali, è in grado di rinforzare notevolmente i capelli.L’Ortica ridona vitalità ai capelli spenti e deboli, mantenedoli lucidi e sani.Miglio e Luppolo sono essenziali per il benessere dei capelli poiché stimolano il cuoio capelluto, mantenendoli forti e vitali. Per prevenire la perdita, si possono assumere ciclicamente degli integratori a base di aminoacidi, sali minerali, vitamine ed estratti erboristici. La durata dei cicli non deve essere inferiore ai tre mesi e sarebbe opportuno farli in primavera e autunno.

È altrettanto importante seguire un’alimentazione equilibrata, in grado di garantire un apporto completo di vitamine e sali minerali, utile per il benessere di tutto il corpo, capelli inclusi!

 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.