09/07/2015
 
walking
walking wellness
 

Camminare fa davvero bene? Quali sono i benefici del walking?

 Ve lo dice da sempre il medico, camminare spesso e a lungo fa bene:

- Sistema cardiovascolare. Secondo uno studio pubblicato su Arteriosclerosis, thrombosis and vascular biology (autori Paul T. Williams e Paul Thompson) camminare riduce il rischio di ipertensione, di ipercolesterolemia, di diabete mellito e di malattie coronariche. Un vero e proprio toccasana per il cuore!

-  Prevenzione del tumore alla prostata. Sempre secondo uno studio, pubblicato però sulla rivista Cancer Research, camminare fa bene a chi ha un tumore alla prostata perché riduce la diffusione delle metastasi. Ne ha parlato anche la Fondazione Umberto Veronesi qui http://www.fondazioneveronesi.it/articoli/oncologia/cammina-passo-svelto-e-salvi-la-prostata/

-  Apparato scheletrico. Negli sport come la camminata occorre sostenere o spostare il peso dell’intero corpo ed è proprio questo che ci porta ad avere ossa più robuste e con un picco maggiore di massa ossea (massime riserve di calcio nelle ossa) ma anche minori cadute e fratture, molto comuni nelle persone anziane. Inoltre, camminando non vi è quell’impatto col terreno che si verifica durante una corsa, deleterio per tutti i soggetti affetti da disturbi alle giunzioni articolari.

- Sovrappeso. Se gli sport intensi non fanno al caso vostro per smaltire i chili di troppo vi conviene optare per il walking. Però, affinché sia utile, è importante farlo con una certa intensità e durata, es. 30 minuti a passo svelto, meglio se tutti i giorni e ancora meglio se associato una dieta equilibrata.

- Stress. Camminare fa sì che il nostro corpo rilasci endorfine, responsabili della sensazione di benessere avvertita subito dopo uno sforzo fisico. Inoltre, il controllo della fame, la diminuzione dell’ansia e l’accrescimento dell’autostima, sono tutti fattori dovuti alla liberazione di endorfine. Non c’è niente di meglio di una bella camminata per contrastare il malumore e ritrovare il sorriso.   Camminare è semplice, senza costi, adatto a tutti, non richiede attrezzature particolari e fa bene. Ma che dico bene, benissimo!Camminare fa davvero bene? Quali sono i benefici del walking? Ve lo dice da sempre il medico, camminare spesso e a lungo fa bene a:

Sistema cardiovascolare. Secondo uno studio pubblicato su Arteriosclerosis, thrombosis and vascular biology (autori Paul T. Williams e Paul Thompson) camminare riduce il rischio di ipertensione, di ipercolesterolemia, di diabete mellito e di malattie coronariche. Un vero e proprio toccasana per il cuore!

Tumore alla prostata. Sempre secondo uno studio, pubblicato però sulla rivista Cancer Research, camminare fa bene a chi ha un tumore alla prostata perché riduce la diffusione delle metastasi. Ne ha parlato anche la Fondazione Umberto Veronesi qui http://www.fondazioneveronesi.it/articoli/oncologia/cammina-passo-svelto-e-salvi-la-prostata/

-  Apparato scheletrico. Negli sport come la camminata occorre sostenere o spostare il peso dell’intero corpo ed è proprio questo che ci porta ad avere ossa più robuste e con un picco maggiore di massa ossea (massime riserve di calcio nelle ossa) ma anche minori cadute e fratture, molto comuni nelle persone anziane. Inoltre, camminando non vi è quell’impatto col terreno che si verifica durante una corsa, deleterio per tutti i soggetti affetti da disturbi alle giunzioni articolari.

Sovrappeso. Se gli sport intensi non fanno al caso vostro per smaltire i chili di troppo vi conviene optare per il walking. Però, affinché sia utile, è importante farlo con una certa intensità e durata, es. 30 minuti a passo svelto, meglio se tutti i giorni e ancora meglio se associato una dieta equilibrata.

-  Stress. Camminare fa sì che il nostro corpo rilasci endorfine, responsabili della sensazione di benessere avvertita subito dopo uno sforzo fisico. Inoltre, il controllo della fame, la diminuzione dell’ansia e l’accrescimento dell’autostima, sono tutti fattori dovuti alla liberazione di endorfine. Non c’è niente di meglio di una bella camminata per contrastare il malumore e ritrovare il sorriso.   Camminare è semplice, senza costi, adatto a tutti, non richiede attrezzature particolari e fa bene. Ma che dico bene, benissimo!

 
 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.