17/04/2015
 
sorriso
erbe del sorriso
 

È facile essere di cattivo umore se il lavoro ci stressa, gli impegni si sommano ed il bel tempo tarda ad arrivare. Tutto ciò ci rende nervosi, tristi, apatici e anche un po’ depressi. Come fare, dunque, per ritrovare il sorriso? Keep calm and drink Iperico, Eleuterococco, Griffonia, Passiflora e Melissa!

Scopriamo nel dettaglio queste preziosissime erbe in grado di regalarci entusiasmo e vitalità:
- Iperico, chiamato anche Erba di San Giovanni, è la pianta del buonumore per eccellenza.

Gli estratti di Iperico, in particolare l’ipericina, agiscono allo stesso modo dei farmaci antidepressivi e, di conseguenza, mostrano elevata efficacia. Va da sè che se si devono curare forme lievi di depressione non basta bere una tisana a base di iperico, bisogna rivolgersi al medico che prescriverà questo fitoterapico ad una dose più elevata.

- L’Eleuterococco, a differenza dell’iperico, è utile nei casi in cui lo stress prende il sopravvento rendendoci deboli, sia fisicamente che mentalmente, e apatici. Ottimo quando si vogliono aumentare il livello d’attenzione, le capacità mnemoniche e, in generale, le prestazioni lavorative e sportive. Che dire, una fantastica ricarica naturale per il nostro corpo.

- Quando, invece, il malumore è associato ad ansia e irritabilità è possibile utilizzare piante dall’azione calmante. La Melissa e la Passifora agiscono sinergicamente per conferire rilassamento e benessere mentale, facendoci così ritrovare il giusto equilibrio psicofisico.

- La Griffonia è una fonte naturale di 5-idrossitriptofano. Detta così non vi dice nulla, lo so. Ora vi spiego: questo aminoacido è il precursore della serotonina, o  “ormone del buonumore”, sostanza coinvolta nelle vie cerebrali che regolano il tono dell’umore. Se la serotonina è presente in difetto si verificano disturbi dell'umore, come ansia e depressione.
Tisana del buonumore: ed è subito sorriso!

 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.