Echinacea e Vitamina C contro l'influenza

21/01/2015
 
fiori
Echinacea
 

Esistono rimedi veramente efficaci per prevenire l’influenza?
Ogni anno la stessa domanda, di solito quando ormai è troppo tardi.
 Per rinforzare davvero il nostro sistema immunitario infatti bisogna giocare d’anticipo: non basta bere qualche succo di frutta in più o integrare l’alimentazione quando arrivano i primi segni d’influenza.  
Prevenire l’influenza in modo efficace  è possibile attraverso l’alimentazione, seguendo i principi della nutraceutica:  l’ideale è seguire un ciclo di almeno 3 mesi, possibilmente nel periodo precedente ai mesi dell’anno più pericolosi cha vanno da dicembre a marzo.
 
Quali sono le piante e i principi attivi in grado di rinforzare i nostri anticorpi?
 
Parliamo dei più famosi: Echinacea e Vitamina C L'echinacea, grazie alle sue proprietà immunostimolanti e antivirali, è per eccellenza la pianta dell’inverno.
La sua azione preventiva deriva dalla capacità di inibire l'enzima ialuronidasi che causa la degradazione dell’acido ialuronico naturalmente presente nell’organismo e in grado di regolare la permeabilità del tessuto connettivo.  
L’enzima ialuronidasi riduce la presenza dell’acido ialuronico nel tessuto connettivo, che diviene così più permeabile, in quanto si creano dei punti deboli attraverso cui possono entrare agenti patogeni o virali.
 
L’Echinacea interviene in questo ciclo negativo disattivando l'enzima ialuronidasi e coadiuvando le difese naturali dell’organismo, rivelandosi efficace nella cura dell’influenza, delle malattie da raffreddamento,  di tonsilliti, di faringiti ma anche per curare ferite, scottature e dermatiti.
La Vitamina C o acido L-ascorbico è un nutritivo fondamentale per il benessere ma necessita di essere integrato attraverso l’alimentazione siccome non viene prodotto naturalmente dal nostro corpo.
La Vitamina C  facilita l'assorbimento di ferro, acido folico e vitamina E,  stimola le difese immunitarie e ha un’importantissima azione antiossidante che contrasta i radicali liberi, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.
La Vitamina C stimola la produzione di anticorpo, di interferoni e di neutrofili o leuciti, partecipando attivamente al rinforzamento del sistema immunitario.
 
Inoltre è coinvolta nella produzione di collagene, che costituisce la struttura di tendini, ossa, cartilagini, denti, pelle, membrane e vasi sanguigni.
Inoltre la Vitamina C aumenta l’assorbimento intestinale del ferro, interviene nella conversione dell’acido folico nella sua forma attiva e rigenera l’attività antiossidante della vitamina E.
 

 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.