Alimentazione.. anti-età!

23/10/2015

Un’alimentazione equilibrata è fondamentale per contrastare i danni dovuti all’età che avanza. In particolare, gli alimenti ricchi di molecole dall’azione antiossidante sono in grado di ridurre lo stress ossidativo, aiutando così il nostro corpo a liberarsi dai dannosissimi radicali liberi, per un benessere interno che si riflette sull’esterno.

Questo perché alla base dell’invecchiamento cutaneo vi sono proprio i radicali liberi che, se presenti in eccesso, provocano il rilassamento della pelle e la formazione delle rughe.

Per combattere l’invecchiamento precoce dobbiamo quindi ricorrere a tutti gli alimenti anti-età presenti in natura.   

Ecco a voi i top 5:

 1.   Verdure. Quelle ad azione antiossidante presentano, al loro interno, molecole come le antocianine e i carotenoidi, responsabili anche del loro caratteristico colore vivace. Sto parlando dei vegetali di colore blu/viola, rosso/arancio e verde come gli spinaci, il cavolo, i broccoli, i peperoni, i pomodori e la zucca.

verdure
verdure consigliate antietà
 

2. Frutta. Vale lo stesso discorso fatto per la verdura. Qualche esempio? I frutti rossi (fragole, lamponi, ciliegie, mirtilli, more) insieme ad agrumi, albicocche, pesche e cachi, sono ricchissimi di flavonoidi, dei potenti antiossidanti naturali, ma anche di vitamina C che contribuisce alla formazione del collagene.

 
frutta
frutta utile per la formazione di collagene
 

3. Cereali integrali. Presentano al loro interno un complesso multivitaminico e svariati minerali che gli attribuiscono una capacità di neutralizzare i radicali maggiore rispetto a quella delle principali vitamine antiossidanti (C ed E). Un motivo in più per preferire pasta e pane integrali.

cereali integrali
cereali integrali multivitaminici
 

4. Legumi. Possiedono polifenoli e saponine, sostanze in grado di ridurre i radicali liberi, migliorare l’epidermine e conferire turgore alla pelle.

 
legumi
i legumi conferiscono turgore alla pelle
 

5. Oli vegetali. Non poteva mancare il pilastro della dieta mediterranea: l’olio extravergine di oliva! È sia un concentrato di antiossidanti (tocoferoli, caroteni e flavonoidi) ma anche un toccasana per le pelli disidratate. Anche l’olio di soia, essendo una fonte di vitamina E, ha un discreto potere antiradicalico.

olio extravergine
olio extravergine pilastro della dieta mediterranea
 
Commenta l'articolo e segnalalo sui social networks
Non sono presenti Commenti.